BILANCIO CONSOLIDATO: COS’È E COSA CONTIENE

Il bilancio consolidato è un documento contabile che descrive la situazione economica e finanziaria di un gruppo di imprese. In inglese prende il nome di “consolidated financial statement”.

Permette quindi di valutare i risultati economici del gruppo ed è più complesso rispetto ad un bilancio ordinario. Essendo che ha valore legale, deve essere redatto secondo precisi principi stabiliti dalla legge.

Cos’è il bilancio consolidato

Il bilancio consolidato è la forma di bilancio di cui devono dotarsi i gruppi di società. Questo documento è in grado di definire la situazione patrimoniale, finanziaria e il risultato economico del gruppo visto come un’unica impresa, superando la divisione tra aziende che lo compongono.

Ma cos’è un gruppo di società? Si ha quando due o più società sono collegate tra di loro con un rapporto di controllo, ovvero quando una società possiede la maggior parte delle quote/azioni di un’altra o di altre società.

Il gruppo di società è chiamato anche holding e può avere diversi aspetti, solitamente una società capogruppo che possiede e controlla altre unità aziendali.

La normativa prevede che questo tipo di società siano obbligate a redigere un bilancio consolidato.

Inoltre, a partire dal 2017, il bilancio consolidato è diventato obbligatorio anche per gli enti locali (comuni, città metropolitane, province).

Questa tipologia ha caratteristiche particolari ed è in grado di descrivere la situazione economica tenendo conto anche di tutte le società pubbliche collegate (ad esempio: azienda dei trasporti, della pulizia o altre aziende municipalizzate e di partecipazione pubblica).

Sono invece escluse dall’obbligo i gruppi di società di piccole dimensioni, con fatturato inferiore ai 40 milioni e con meno di 250 dipendenti in totale.

Cosa contiene il bilancio consolidato

La normativa che definisce il bilancio consolidato è il principio contabile OIC 17.

Questo documento contabile descrive l’andamento dell’intero gruppo, si compone perciò di:

- Stato patrimoniale e conto economico, composti dai dati di tutte le aziende facenti parte del gruppo;

- Relazione della gestione degli organi di controllo (revisore contabile e collegio sindacale);

- Rendiconto finanziario;

- Un prospetto con le variazioni e i movimenti delle voci di patrimonio netto tra inizio e fine esercizio;

- Un prospetto di raccordo tra patrimonio netto e risultato di esercizio della società capogruppo e del gruppo.

Il bilancio consolidato ha la peculiarità di non considerare le operazioni tra le varie società del gruppo (le cosiddette operazioni intercompany”).

Questa è una caratteristica molto importante. Infatti, per mostrare solo i rapporti tra il gruppo e le terze parti, i bilanci delle società vengono filtrati dalle operazioni intercorse tra le società facenti parte dello stesso gruppo.

Perché si redige il bilancio consolidato?

Il bilancio consolidato è in grado di definire la situazione economica e finanziaria dell’interno gruppo.

Gli stakeholder della società (azionisti, dipendenti, investitori ecc.) vogliono conoscere l’andamento generale, riferito a tutto il gruppo. Le imprese che ne fanno parte devono essere valutate anche rispetto alla situazione generale e possono rilevarsi così migliori o peggiori. 

Infatti, grazie al bilancio consolidato, le imprese che fanno parte del gruppo possono cercare di ottenere finanziamenti o obbligazioni con tassi più bassi se si dimostra la solidità del gruppo.

Fonte: https://farenumeri.it/bilancio-consolidato/

A cura di: