News

Le ultime news per la tua impresa

Una garanzia di professionalità

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisci elit, sed eiusmod tempor incidunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrum exercitationem ullam corporis suscipit laboriosam.

CHE COS’È E CHE FUNZIONE HA IL REPORT INTEGRATO?

Nel documento odierno parliamo di report integrato e della sua funzione all'interno di un'organizzazione.

PREPOSTO INDIVIDUATO E PREPOSTO DI FATTO: PROVIAMO A FARE CHIAREZZA

In questo contributo proviamo a fare chiarezza su quali relazioni ci sono fra il preposto nominato ai sensi della nuova norma e il "preposto di fatto"

DETRAZIONI PER AFFITTI 2022: A CHI SPETTANO E COME SI CALCOLANO

La dichiarazione dei redditi PF e 730/2022: detrazioni per inquilini con contratto di locazione, i requisiti per usufruirne e gli importi spettanti.

LA DECISIONE ADOTTATA IN SEDE DI OPPOSIZIONE ALLO STATO PASSIVO PRODUCE EFFETTI SOLTANTO AI FINI DEL CONCORSO E NON FA STATO FRA LE PARTI AL DI FUORI DAL FALLIMENTO

CASSAZIONE CIVILE, SEZ. I, 12 APRILE 2022, N. 11808.

LE AZIONI PER IL RIORIENTAMENTO E LA DIVERSIFICAZIONE DEI MERCATI E LA PROMOZIONE DI PROCESSI DI INNOVAZIONE AZIENDALE E L’UTILIZZO DI NUOVE TECNOLOGIE DIGITALI

Nell'articolo di oggi menzioniamo due interventi della Regione Marche atti a supportare le imprese marchigiane dal punto di vista innovativo.

A COSA SERVE LO STATO PATRIMONIALE?

Lo stato patrimoniale è un documento contabile che riporta il valore di beni e capitale che l'azienda ha a disposizione.

CONFERMATA LA VALIDITÀ DEL PROTOCOLLO CONDIVISO E DELLE MISURE CONTENUTE PER IL CONTRASTO E IL CONTENIMENTO DELLA DIFFUSIONE DEL VIRUS SARS-COV-2.

Nell'articolo parliamo della conferma temporanea della validità dei protocolli di sicurezza anticovid nei luoghi di lavoro e sull'obbligo di DPI.

RIVALUTAZIONE DELLE PARTECIPAZIONI SOCIETARIE CON IMPOSTA SOSTITUTIVA DEL 14%

Il D.L. 17/2022 (c.d. "Decreto Energia") riapre i termini per rideterminare i valori d'acquisto delle partecipazioni societarie possedute all'1/1/22.

SOVRAINDEBITAMENTO - CONFLITTO TRA CREDITI PREDEDUCIBILI E CREDITI IPOTECARI - APPLICAZIONE ANALOGICA DELL'ART. 111-TER LEGGE FALLIMENTARE

TRIBUNALE MILANO, 11 APRILE 2022

CONSERVAZIONE (DIGITALE) A NORMA: NUOVE DISPOSIZIONI ED OBBLIGHI DELL’AGID, ANCHE PER LE AZIENDE PRIVATE

Dal 1° gennaio 2022 sono entrate in vigore le nuove linee guida dell'AgID (Agenzia per l'Italia Digitale) sulla conservazione digitale, vediamole.

L’ANALISI DEL CAPITALE CIRCOLANTE NETTO (CCN)

Il Capitale Circolante Netto (CCN) è un indicatore utilizzato da un'azienda per verificare l'equilibrio finanziario nel breve termine.

INFORTUNI PROFESSIONALI CAUSATI DALL’AVVIAMENTO INTEMPESTIVO O INOPPORTUNO DI MACCHINE E ATTREZZATURE DI LAVORO

Nell'articolo odierno trattiamo gli infortuni professionali sul lavoro causati dall'erroneo utilizzo di macchinari e/o attrezzature di lavoro.

LE NOVITÀ INTRODOTTE DAL D.L. MILLEPROROGHE SUL CREDITO D’IMPOSTA BENI STRUMENTALI

L'art. 3-quater del Milleproroghe modifica la disciplina del credito d'imposta alle imprese in relazione agli investimenti in beni strumentali nuovi.

SOVRAINDEBITAMENTO – LIQUIDAZIONE DEL PATRIMONIO EX ART. 14-TER L. 3/2012 – RICORSO CONGIUNTO DI CONIUGI – INAPPLICABILITÀ – APPLICAZIONE ANALOGICA ALLA LIQUIDAZIONE DEL PATRIMONIO

TRIBUNALE RIMINI, 11 FEBBRAIO 2022. Est. Rossi

IL TELEMARKETING (SELVAGGIO) HA UNA DATA DI SCADENZA: STOP ALLE TELEFONATE INDESIDERATE SUL CELLULARE DAL 31 LUGLIO

Il Registro delle Opposizioni, servizio gratuito che permette di bloccare le chiamate di telemarketing, dal 1° agosto interesserà anche i cellulari.

EQUIVOCI E MITI DEL CONTROLLO DI GESTIONE

Nell'articolo di oggi parliamo di equivoci, confusioni e "miti" legati al Controllo di Gestione.

RISCHIO GRAVE, IMMEDIATO E INEVITABILE

La pubblicazione di oggi vuol far comprendere cosa significano i termini: rischio grave, immediato e inevitabile sul luogo di lavoro.

LA SOSPENSIONE DEGLI AMMORTAMENTI NEL MODELLO REDDITI SC 2022

Nell'articolo di oggi parliamo della sospensione degli ammortamenti nel Modello Redditi SC 2022.

PIANO DEL CONSUMATORE – ACCERTAMENTO DEL PRESUPPOSTO DELLA MERITEVOLEZZA – INDEBITAMENTO DETERMINATO DAL COMPORTAMENTO DELL’ENTE FINANZIATO

TRIBUNALE LAMEZIA TERME, 16 DICEMBRE 2021. Est. Iavazzo

FONDO A SOSTEGNO DELL’IMPRESA FEMMINILE (MISE)

Il Mise ha istituito un Fondo a sostegno dell'impresa femminile per promuovere e sostenere l'avvio ed il rafforzamento dell'imprenditoria femminile.

GLI ESEMPI DI CALCOLO DELLE CONFIGURAZIONI DI COSTO NEL CONTROLLO DI GESTIONE

Le configurazioni di costo sono delle somme dei costi dei fattori produttivi, usate per ricavarne delle utili informazioni per la gestione aziendale.

NUOVE DISPOSIZIONI ANTI COVID-19 (D.L. 24 MARZO 2022, N. 24)

L'Italia, dal 1° aprile, sarà fuori dallo stato di emergenza sanitaria dovuto al Covid; occorrerà continuare però a rispettare alcune "limitazioni".

BONUS EDILIZI: SCONTO IN FATTURA E CESSIONE DEL CREDITO ENTRO IL 29 APRILE, LE NOVITÀ DEL “DECRETO SOSTEGNI-TER"

Bonus edilizi, la comunicazione delle opzioni in sconto in fattura e cessione del credito potrà essere effettuata entro il 29 aprile.

STRAFALCIONI NELL’INFORMATIVA DELL’ASL E RICHIESTA DI CONSENSO PER LE PA: CHIEDERE QUALCOSA IN PIÙ PUÒ COMPORTARE RISCHI E SANZIONI

Se pensiamo che il trattamento dei dati all'interno della PA sia sempre lecito, rimarremo stupiti di sapere che invece la risposta breve è: "No".

COMPOSIZIONE NEGOZIATA CRISI D’IMPRESA – MISURE PROTETTIVE ERGA OMNES

TRIBUNALE MILANO, 26 GENNAIO 2022. EST. PASCALE

CHE COS’È E COME SI CALCOLA IL MARGINE DI CONTRIBUZIONE

Nel presente articolo vediamo che cos'è e come si calcola il margine di contribuzione all'interno di un'azienda.

COVID-19 E LUOGHI DI LAVORO: COME DEVE CAMBIARE IL MODELLO DI SALUTE?

Nell'articolo parliamo delle condizioni del lavoro, delle disuguaglianze di salute, di come è cambiato con il Covid ed il nuovo modello di salute.

IL DECRETO GOVERNATIVO “RIATTIVA” IL MERCATO SECONDARIO DEI CREDITI FISCALI

Il Governo, con il Decreto Legge n. 13, è tornato a legiferare in materia di cessione dei crediti derivanti dalle agevolazioni fiscali.

AGEVOLAZIONI PER IL CONTENIMENTO DEI COSTI DELL’ENERGIA ELETTRICA E DEL GAS NATURALE

Il Decreto Legge 1° marzo 2022, n. 17, prevede risorse di quasi 8 miliardi di euro atte a contenere i costi dell'energia elettrica e del gas naturale.

AFFITTO D’AZIENDA E SUCCESSIVA CESSIONE A SOCIETÀ OFF SHORE

CASSAZIONE CIVILE, SEZ. I, 1° MARZO 2022, N. 6772

A COSA E QUANDO SERVE LA CONTABILITÀ INDUSTRIALE NEL CONTROLLO DI GESTIONE

Nell'articolo odierno parliamo della contabilità industriale, delle sue funzioni e differenze con la contabilità analitica e quella generale.

SICUREZZA PARTECIPATA: UNA PROCEDURA PER LA COLLABORAZIONE DEI LAVORATORI

Spetta al lavoratore contribuire, con il datore di lavoro, i dirigenti, i preposti, all'adempimento degli obblighi di tutela e salute della sicurezza.

“MILLEPROROGHE” CONVERTITO IN LEGGE: LE PRINCIPALI NOVITÀ

Il 24 febbraio, il Senato ha approvato definitivamente il disegno di legge di conversione, con modificazioni, del Decreto "Milleproroghe".

LA GESTIONE DEGLI ACCESSI FISICI NELLA PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI: DIMENTICARE LE “CHIAVI” PUÒ ESSERE POTENZIALMENTE PERICOLOSO

Una cattiva gestione dei dispositivi fisici (chiavi, badge) o ad esempio codici di allarmi, rende vulnerabile l'intera vita aziendale.

CANCELLAZIONE DELLA SOCIETÀ E DIRITTO DELL’AGENZIA DELLE ENTRATE DI AGIRE NEI CONFRONTI DEI SOCI – RISCOSSIONE DELLE SOMME DOVUTE IN BASE AL BILANCIO FINALE DI LIQUIDAZIONE

CASSAZIONE CIVILE, SEZ. V, TRIBUTARIA, 4 GENNAIO 2022, N. 2

LA FUNZIONE DELLA CONTABILITÀ DIREZIONALE

La contabilità direzionale è costituita dall'insieme dei processi e degli strumenti con cui si raccolgono, rappresentano ed analizzano aziendali.

LA RESPONSABILITÀ DEL PREPOSTO IN CASO DI MANCATA VIGILANZA

Nell'articolo di oggi vediamo un caso specifico in cui il preposto è venuto meno alla vigilanza sul lavoro, violando così i propri obblighi.

I CONTRIBUTI INPS PER IL 2022

Le indicazioni di pagamento date dall'Inps, per il 2022, dei contributi previdenziali per i soggetti iscritti alle gestioni artigiani e commercianti.

AGEVOLAZIONI PER LE PMI CREATIVE (MISE)

Il fondo per le PMI creative è stato istituito per promuovere la nascita, lo sviluppo e il consolidamento delle imprese del settore creativo.

PREDEDUZIONE DEL CREDITO DEL PROFESSIONISTA: DEVE ESSERE IDONEO A CONTRIBUIRE ALLA CONSERVAZIONE DEI VALORI AZIENDALI

CASSAZIONE SEZ. UN. CIVILI, 31 DICEMBRE 2021, N. 42093

I CENTRI DI RESPONSABILITÀ NEL CONTROLLO DI GESTIONE

I centri di responsabilità sono le unità organizzative che compongono l’azienda e che influenzano il risultato aziendale.

I RISCHI DELLE NUOVE TECNOLOGIE DIGITALI

Il processo di digitalizzazione della nostra vita lavorativa e come influisce sulla salute e sicurezza dei lavoratori.

DICHIARAZIONE IVA 2022: I TERMINI DI PRESENTAZIONE E DI VERSAMENTO

Dal 1° febbraio è possibile iniziare a trasmettere telematicamente all'Agenzia delle Entrate, la dichiarazione annuale Iva 2022 relativa all'anno 2021

I NUOVI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE PER LA DIGITALIZZAZIONE DELLE IMPRESE ARTIGIANE E LA SALVAGUARDIA DELL’ARTIGIANATO ARTISTICO TIPICO E TRADIZIONALE

Due ulteriori bandi della Regione Marche: la digitalizzazione delle imprese artigiane e gli investimenti a sostegno dell'artigianato artistico tipico.

LA REGIONE MARCHE INTERVIENE A SOSTEGNO DELL’AMMODERNAMENTO STRUTTURALE E TECNOLOGICO DELLE IMPRESE ARTIGIANE

Nell'articolo di oggi due importanti bandi a sostegno dell'ammodernamento strutturale e tecnologico delle imprese artigiane della Regione Marche.

FALLIMENTO E DECLARATORIA DI INEFFICACIA DELL’ATTO DI TRASFERIMENTO DELLA CASA FAMILIARE AL CONIUGE

CASSAZIONE CIVILE, SEZ. I, 13 GENNAIO 2021, N.377

LA DIGITAL TRANSFORMATION RIDISEGNA IL RUOLO DEL CONTROLLO DI GESTIONE

Il nuovo ruolo del Controllo di Gestione, da supporto al management ad elemento strategico di direzione, frutto della trasformazione digitale in corso

COOKIE E GOOGLE ANALYTICS: ATTENZIONE ALLE IMPOSTAZIONI DEI SITI INTERNET

Dal 9/1/22, i titolari dei Siti Web dovranno essere conformi alle nuove linee guida sui cookie, emanate dal Garante privacy il 10/6/21.

MODIFICHE D.LGS. 81/08: IL RUOLO DEL PREPOSTO

Alla luce dei numerosi casi di morte sul lavoro, aumentati sensibilmente nel 2021, assume ancora più importanza la figura del preposto.

NOVITÀ MODELLI INTRASTAT 2022

Tutte le novità dei Modelli Intrastat 2022 introdotte dall'Agenzia delle Dogane e Monopoli del 23/12/21.

OBBLIGO DI COMUNICAZIONE DEI LAVORATORI AUTONOMI OCCASIONALI

La Legge n. 215/2021, ha introdotto l'obbligo di comunicazione preventiva nel caso di impiego di lavoratori autonomi occasionali dal 21/12/21

SOVRAINDEBITAMENTO – PIANO DEL CONSUMATORE – OMESSA VERIFICA DEL MERITO CREDITIZIO – DIVIETO DEL FINANZIATORE DI PRESENTARE OPPOSIZIONE ALL’OMOLOGA

TRIBUNALE ROMA, 5 NOVEMBRE 2021

COME VALUTARE IL MERITO CREDITIZIO DI UN’IMPRESA: IL RATING MEDIOCREDITO CENTRALE

Il Rating Mediocredito Centrale è un sistema di valutazione del rischio di insolvenza

CONTRIBUTI STRAORDINARI ALLE IMPRESE DEL COMPARTO DIVERTIMENTO E INTRATTENIMENTO

La Regione Marche sostiene le imprese del comparto divertimento e intrattenimento con contributi straordinari che nello specifico riguardano.

GREEN PASS E 2022: QUALI SONO LE PRINCIPALI MODIFICHE INTRODOTTE DAL D.L. 31 DICEMBRE 2021, N. 229 E DAL D.L. 7 GENNAIO 2022, N. 1

sono due i decreti che hanno apportato delle modifiche in merito all’utilizzo delle Certificazioni verdi Covid-19.

DICHIARAZIONI D’INTENTO: NUOVI CONTROLLI DAL 1° GENNAIO 2022

sono state definite le modalità operative relative all’individuazione dei criteri di analisi del rischio e di controllo.

SOVRAINDEBITAMENTO: LA PARTECIPAZIONE DEL CREDITORE IPOTECARIO ALLE SPESE PREDEDOTTE VA DETERMINATA IN BASE AL CRITERIO DELL’UTILITÀ

TRIBUNALE RIMINI, 7 MAGGIO 2021. EST. MICONI

SUPER GREEN PASS: NUOVE MODALITÀ DI UTILIZZO E REVOCA

Vediamo nel pratico cosa cambia, a chi cambia qualcosa e come cambia.

COVID-19: LINEE GUIDA PER LA RIPRESA DELLE ATTIVITÀ ECONOMICHE E SOCIALI AGGIORNATE AL 2 DICEMBRE 2021

il Ministero della Salute adotta le nuove linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali.

L’ACCONTO IVA 2021

Entro il prossimo 27 dicembre i contribuenti soggetti passivi Iva devono provvedere al versamento dell’acconto Iva 2021

SOCIETÀ – AMMINISTRATORI – CONTROLLO GIUDIZIARIO EX ART. 2409 COD. CIV. – PRESUPPOSTI E LIMITI

TRIBUNALE CATANZARO, 22 APRILE 2021

ESEMPIO DI UTILIZZO DI ANALISI ABC

Per verificare quanto sia utile l’analisi ABC delle vendite per misurare una tendenza della gestione, evidenziamo l’incidenza dei costi di produzione.

CAMERA E REGIONE PER I BORGHI

Camera di Commercio delle Marche e la Regione Marche, in linea con la strategia regionale di rilancio a favore dei borghi e dei centri storici.

L’INFEZIONE DA COVID-19 E SINDROME POST-COVID: IL RUOLO DEI DIRIGENTI NEL REINSERIMENTO DEI LAVORATORI COLPITI DA COVID-19

Per comprendere il ruolo del “dirigente aziendale” prima è importante considerare alcuni aspetti sostanziali in merito alla sintomatologia.

CONTRIBUTO TRIBUTI LOCALI ALLE ATTIVITÀ PRODUTTIVE 2021

Possibilità e riduzione della Tari.

REVOCATORIA FALLIMENTARE DEI PAGAMENTI DEI COMPENSI CHE IL LIQUIDATORE DI UNA SOCIETÀ HA ESEGUITO A SUO FAVORE

CASSAZIONE CIVILE, SEZ. VI, 28 SETTEMBRE 2021, N. 26244

METODI DI RICLASSIFICAZIONE DEL CONTO ECONOMICO

Dopo aver a lungo parlato di riclassificazione dei bilanci esaminiamo i metodi di riclassificazione del conto economico.

I DATI DIVENTANO MONETA

Quando un’applicazione chiedeva di utilizzare i nostri dati per poter usufruire dei suoi servizi, sembrava quasi scontato dover accettare.

RISCHIO STRESS LAVORO – CORRELATO E SOVRACCARICO MENTALE: IL LAVORO AL VIDEOTERMINALE

Quando si parla dei rischi associati al videoterminale si fa sempre riferimento a disturbi visivi e di tipo muscolo – scheletrico.

FONDO PERDUTO PEREQUATIVO AL VIA: FIRMATO IL DECRETO DEL MEF

È stato firmato il decreto MEF contenente i requisiti per avere il fondo perduto per le partite Iva.

REVOCA DELL’AMMINISTRATORE – LEGITTIMAZIONE AD IMPUGNARE LA DELIBERA

TRIBUNALE ROMA, 22 FEBBRAIO 2021. PRES. DI SALVO. EST. ROMANO

GLI INDICI DI BILANCIO VISTI DALLE BANCHE

Le aziende si stanno predisponendo a chiudere i bilanci di esercizio.

RICETTE MEDICHE E PRIVACY: 10.000 EURO DI MULTA AD UN MEDICO

Il Garante torna a ribadire l’importanza di un trattamento dei dati personali conforme alle normative vigenti nel settore medico e sanitario.

INDUSTRIA 4.0: COME CAMBIA IL DOCUMENTO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI

Questa quarta rivoluzione industriale interviene principalmente in quattro campi.

PROROGATO IL SUPERBONUS 110% PER I CONDOMINI

Il Consiglio dei Ministri ha approvato il disegno della Legge di Bilancio per il 2022.

SOVRAINDEBITAMENTO E QUALITÀ DI CONSUMATORE DEL FIDEIUSSORE PER DEBITI D’IMPRESA

TRIBUNALE LIVORNO, 22 APRILE 2021. EST. PASTORELLI

L’ORGANIZZAZIONE PROFESSIONALE DEGLI STUDI E IL RUOLO DEL CONTROLLO DI GESTIONE

Parlare di organizzazione significa partire dal presupposto che ci sia una chiara e definita proceduralizzazione interna.

PIANO DI MONITORAGGIO HACCP

Nelle procedure di “autocontrollo” però ci si trova spesso ad un bivio sulla problematica analitica.

FONDO IMPRESA DONNA: INCENTIVI PER AVVIARE O CONSOLIDARE LE IMPRESE FEMMINILI

Il Fondo Impresa Donna mira a rafforzare gli investimenti e i servizi a sostegno dell’imprenditorialità femminile.

CREDITO D’IMPOSTA PER LO SCONTO “BONUS TV ROTTAMAZIONE”

I proprietari di tv acquistate prima del 22 dicembre 2018possono usufruire del “bonus tv rottamazione” dal 23 agosto 2021 fino al 31 dicembre 2022.

SOCIETÀ CANCELLATA DAL REGISTRO DELLE IMPRESE ENTRO L’ANNO DALLA DICHIARAZIONE DI FALLIMENTO

CASSAZIONE CIVILE, SEZ. I, 6 AGOSTO 2021, N. 22449

CONTROLLO DI GESTIONE: BENCHMARKING – MEDIE DI SETTORE

L’attività di benchmarking permette di misurare l’intensità delle prestazioni dell’azienda confrontandole con quelle delle aziende migliori.

ADDETTI ANTINCENDIO E ALLA GESTIONE DELLE EMERGENZE: D.M. 2 SETTEMBRE 2021

Tra gli obblighi del datore di lavoro vi è la nomina degli addetti all’attuazione delle misure di prevenzione incendi.

RECUPERO E RIQUALIFICAZIONE DI FABBRICATI DISMESSI O AMPLIAMENTO DI FABBRICATO DI UNITÀ PRODUTTIVA ESISTENTE

La Regione Marche ha avviato il cosiddetto “bando reshoring” in cui verranno stanziati 2 milioni di euro.

BONUS PUBBLICITÀ 2021: COMUNICAZIONI ENTRO IL 31 OTTOBRE

Con l’articolo 57 D.L. 50/2017 è stato introdotto un incentivo fiscale a favore degli investimenti pubblicitari.

DECLARATORIA DI NULLITÀ DELLE CLAUSOLE DEL CONTRATTO DI FIDEIUSSIONE OMNIBUS

TRIBUNALE NAPOLI, 22 SETTEMBRE 2021

CONTROLLO DI GESTIONE: BENCHMARKING

Nella chiusura del precedente intervento si evidenziava una check-list d’informazioni aziendali necessarie all’analisi della redditività.

CARRELLO ELEVATORE: RISCHIO DI RIBALTAMENTO E MISURE DI PREVENZIONE E PROTEZIONE

Se da una parte lo stesso rappresenta una validissima alternativa alla movimentazione manuale dei carichi, dall’altra rappresenta anche un rischio.

QUANDO L’UNICA CERTEZZA E’ CHE NON BISOGNA CONSERVARLO, COMUNICARLO, REGISTRARLO

E nonostante cio’ ci si attiva con procedure per conservarlo, comunicarlo e registrarlo.

IL CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO PER LA RIDUZIONE DEI CANONI DI LOCAZIONE: LE CONDIZIONI PER RICHIEDERLO

Il legislatore ha previsto un contributo a fondo perduto per il locatore di immobile ad uso abitativo che riduca il canone del contratto di locazione

FALLIMENTO – PRESUPPOSTI E REQUISITI DIMENSIONALI – RICAVI LORDI – INDIVIDUAZIONE

CASSAZIONE CIVILE, SEZ. I, 26 AGOSTO 2021, N. 23484

PROGETTO SISTEMA CONTROLLO DI GESTIONE (SECONDA PARTE)

La prima fase non può che essere porre degli obiettivi per l’individuazione delle informazioni necessarie.

GREEN PASS E LUOGHI DI LAVORO: COSA CAMBIA CON IL D.L. N. 127/2021

Il decreto porta a delle sostanziali novità in ambito di salute e sicurezza negli ambienti di lavoro.

LAVORATORI: DA FORMARE PER TUTELARE (TUTELARLI/TUTELARSI)

Nella maggior parte delle aziende la più grande mole di informazioni da tutelare riguardava la gestione del personale.

CREDITO D’IMPOSTA PER SPESE DI SANIFICAZIONE E ACQUISTO DPI: DOMANDE ATTIVE DAL 4 OTTOBRE

L’articolo 32 D.L. 73/2021, ha introdotto un credito d’imposta commisurato alle spese sostenute nei mesi di giugno, luglio ed agosto 2021.

TRIBUNALE DI RAVENNA: PRIMA APPLICAZIONE DELLA NORMA SUL DEBITORE INCAPIENTE

TRIBUNALE DI RAVENNA, 22 LUGLIO 2021, EST. FAROLFI

PROGETTO SISTEMA CONTROLLO DI GESTIONE (PRIMA PARTE)

La complessità interna e l’incertezza esterna sono le due variabili che le aziende si trovano ad affrontare.

RADIAZIONI OTTICHE ARTIFICIALI: PERICOLI PER I LAVORATORI E SOLUZIONI PER RIDURRE IL RISCHIO

Cosa sono le ROA: definizione e classificazione.

NUOVI BANDI (G.A.L. FLAMINIA CESANO)

Nel presente articolo menzioniamo due importanti interventi messi a disposizione dal Gruppo di Azione Locale (G.A.L Flaminia Cesano).

CONTRIBUTO PEREQUATIVO: INDIVIDUATI I CAMPI DEI MODELLI DICHIARATIVI

Come ormai noto, il Decreto “Sostegni-bis” (articolo 1 D.L. 73/2021) ha previsto 3 contributi a fondo perduto.

Iscriviti alla nostra newsletter

Rimani sempre aggiornato su tutte le ultime news e offerte per la Tua Impresa.

La vostra iscrizione è stata registrata con successo!
Oops! Something went wrong while submitting the form.