COVID-19: LINEE GUIDA PER LA RIPRESA DELLE ATTIVITÀ ECONOMICHE E SOCIALI AGGIORNATE AL 2 DICEMBRE 2021

Con ordinanza del 2 dicembre 2021, il Ministero della Salute adotta le nuove linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali. Nella premessa si ricorda che le stesse tengono conto delle   disposizioni del decreto-legge n. 52 del 22 aprile 2021 e successive modificazioni ed integrazioni e del decreto-legge n. 65 del 18 maggio 2021. Le indicazioni riportate sono dei principi di carattere del tutto generale, che devono poi essere applicati alle diverse realtà aziendali. 

Il presente articolo si propone di riportare e approfondire le linee guida per i servizi di ristorazione e per i servizi alla persona. Nel testo integrale si sottolinea di fare riferimento alla G.U. Serie Generale, n. 290 del 06 dicembre 2021.


Ristorazione

Le presenti indicazioni si applicano per ogni tipo di esercizio di somministrazione di pasti e bevande, anche se collocati nell'ambito delle attività ricettive, all'interno di stabilimenti balneari e nei centri  commerciali, nonché per l’attività di catering. Le misure devono essere rispettate sia per il pranzo, sia per la cena. 

Nelle linee guida aggiornate a dicembre 2021, viene sottolineato che allo stato attuale, l'accesso ai servizi di ristorazione svolti da qualsiasi esercizio per il consumo al tavolo al chiuso è consentito esclusivamente ai soggetti muniti di una delle certificazioni verdi COVID-19.  

Di seguito si riportano le misure generiche:

-Predisporre un’adeguata informazione sulle misure di prevenzione da rispettare, comprensibile anche per i clienti di altra nazionalità, comprensiva di indicazioni sulla capienza massima degli spazi. 

-Rendere disponibili prodotti per l'igienizzazione delle mani.

-Pulire e igienizzare i servizi igienici più volte al giorno.

-Adottare misure al fine di evitare assembramenti al di fuori del locale e delle sue pertinenze. 

-Privilegiare l'accesso tramite prenotazione e mantenere l'elenco dei soggetti che hanno prenotato per un periodo di quattordici giorni, nel rispetto della normativa in materia di protezione dei dati  personali. È comunque consentito l'accesso, anche in assenza di prenotazioni, qualora gli spazi lo consentano, nel rispetto delle misure di prevenzione previste. In tali attività non possono essere continuativamente presenti all'interno del locale più clienti di quanti siano i posti a sedere.

-Disporre i tavoli in modo da assicurare il mantenimento di almeno 1 metro* di separazione tra i clienti di tavoli diversi negli ambienti al chiuso e di almeno 1 metro di separazione negli   ambienti all'aperto.

-I clienti dovranno indossare la mascherina a protezione delle vie respiratorie in ogni occasione in cui non sono seduti al tavolo.

-I lavoratori dovranno indossare la mascherina a protezione delle vie respiratorie. 

-Favorire la consultazione on-line del menu tramite soluzioni digitali, oppure predisporre menu in stampa plastificata, e quindi disinfettabile dopo l'uso, oppure cartacei a perdere. 

-Al termine di ogni servizio al tavolo, assicurare pulizia e disinfezione delle superfici.

-Negli esercizi che non dispongono di posti a sedere, consentire l'ingresso ad un numero limitato di clienti per volta, in base alle caratteristiche dei singoli locali, in modo da assicurare il mantenimento di almeno 1 metro* di separazione.

-Laddove possibile, privilegiare l'utilizzo degli spazi esterni.

-Per la consumazione al banco assicurare il mantenimento della distanza interpersonale di almeno 1 metro.

-È possibile organizzare una modalità a buffet prevedendo in ogni caso, per clienti e personale:

-L'obbligo del mantenimento della distanza.

-L'obbligo dell'utilizzo della mascherina a protezione delle vie respiratorie.

-Modalità organizzative che evitino la formazione di assembramenti.

-È obbligatorio mantenere aperte, a meno che le condizioni meteorologiche o altre situazioni di necessità non lo consentano, porte, finestre e vetrate al fine di favorire il ricambio d'aria naturale negli ambienti interni.

-Verificare l'efficacia degli impianti al fine di garantire l'adeguatezza delle portate di aria esterna secondo le normative vigenti.

-Favorire modalità di pagamento elettronico.

-Dotare, se possibile, la postazione cassa di barriere fisiche.

-Rispettare le seguenti disposizioni per le attività ludiche:

-Obbligo di utilizzo di mascherina.

-Igienizzazione frequente delle mani.

-Distanza di almeno 1 metro* tra i giocatori.

-Frequente sostituzione dei mazzi di carte.


*(estensibile ad almeno 2 metri in base allo scenario epidemiologico di rischio)

La distanza non è rispettata nel caso di persone che in base alle disposizioni vigenti non sono oggetto al distanziamento interpersonale.

Servizi alla persona 

Le presenti indicazioni si applicano al settore della cura della persona:

-Predisporre un’adeguata informazione sulle misure di prevenzione. 

-Consentire l'accesso dei clienti solo tramite prenotazione.

-Mantenere l'elenco delle presenze per un periodo di quattordici giorni, nel rispetto della normativa in materia di protezione dei dati personali.

-La permanenza dei clienti all'interno dei locali è consentita limitatamente al tempo indispensabile all'erogazione del servizio o trattamento. 

-Consentire la presenza contemporanea di un numero limitato di clienti in base alla capienza del locale. 

-Riorganizzare gli spazi, per quanto possibile in ragione delle condizioni logistiche e strutturali, per assicurare il mantenimento di almeno 1 metro di separazione sia tra le singole postazioni di lavoro, sia tra i clienti.

-L'area di lavoro, laddove possibile, può essere delimitata da barriere fisiche adeguate a prevenire il contagio tramite droplet.

-Mettere a disposizione prodotti igienizzanti per l'igiene delle mani dei clienti e degli operatori.

-È consentita la messa a disposizione, possibilmente in più copie, di riviste, quotidiani e materiale informativo a favore dell'utenza per un uso comune, da consultare previa igienizzazione delle mani. 

L'operatore e il cliente che devono mantenere una distanza inferiore a 1 metro devono indossare una mascherina a protezione delle vie aeree.

-In particolare per i servizi di estetica e per i tatuatori, nell'erogazione della prestazione che   richiede una distanza ravvicinata, l'operatore deve indossare la mascherina FFP2 (o superiore) senza valvola.

-Assicurare un’adeguata pulizia e disinfezione delle superfici di lavoro prima di servire un nuovo  cliente e un’adeguata disinfezione delle attrezzature e accessori.

-Disinfezione delle postazioni di lavoro dopo ogni cliente.

-Assicurare regolare pulizia e disinfezione dei servizi igienici.

-È obbligatorio mantenere aperte, a meno che le condizioni meteorologiche o altre situazioni di necessità non lo consentano, porte, finestre e vetrate al fine di favorire il ricambio d'aria naturale negli ambienti interni.

-Verificare l'efficacia degli impianti al fine di garantire l'adeguatezza delle portate di aria esterna secondo le normative vigenti.

-Favorire modalità di pagamento elettronico.

-Dotare, se possibile, le postazioni di barriere fisiche.

-Si raccomanda di non consentire l'uso promiscuo degli armadietti e di mettere a disposizione sacchetti per riporre i propri effetti personali. 

-È consentito praticare massaggi senza guanti (igienizzazione frequente delle mani).

-Il cliente deve indossare la mascherina durante il massaggio.

-Igienizzazione frequente (a seguito di ogni cliente) della doccia abbronzante, alla quale si può accedere solo con calzari specifici.

-Evitare l'uso promiscuo di oggetti e biancheria.   

-La biancheria deve essere lavata con acqua calda (70-90°C) e normale detersivo per bucato; in  alternativa, lavaggio a bassa temperatura con candeggina o altri prodotti disinfettanti.