AGEVOLAZIONI PER LE PMI CREATIVE (MISE)

Il fondo per PMI creative, in fase di costituzione ovvero già costituite, è stato istituito al fine di promuovere la nascita, lo sviluppo ed il consolidamento delle imprese operanti nel settore creativo, attraverso la concessione di contributi, l’agevolazione nell’accesso al credito e la promozione di strumenti innovativi di finanziamento, nonché altre iniziative per lo sviluppo del settore.

I destinatari del contributo sono le PMI operanti nel settore creativo (vedi ALLEGATO I) nell’ambito di una delle tre seguenti linee di azione:

- Programmi di investimento realizzati da singole imprese creative;

- Programmi di investimento realizzati da imprese creative con una prospettiva di collaborazione rispetto ad altre imprese creative o a imprese anche non operanti nel settore creativo.

- Investimenti nel capitale di rischio delle imprese creative, a beneficio esclusivo di quelle che costituiscono start-up innovative e PMI innovative.

Possono beneficiare di suddetto contributo anche le PMI operanti in altri settori che intendono acquisire un supporto specialistico nel settore creativo.

I programmi ammissibili sono i seguenti:

- Programmi di investimento volti a promuovere una nuova imprenditorialità, lo sviluppo ed il consolidamento delle imprese creative (Capo II).

- Per interventi che prevedano la collaborazione delle imprese del settore creativo con le imprese di altri settori produttivi, in particolare quelli tradizionali, nonché con le università e gli enti di ricerca per l’acquisizione di servizi specialistici offerti dalle stesse imprese creative o per favorire processi di innovazione (Capo III).

- È previsto, inoltre, che il fondo operi per consolidare e favorire lo sviluppo dell’ecosistema del settore attraverso attività di analisi, studio, promozione e valorizzazione dello stesso (Capo V).

 

Le agevolazioni previste sono:

- Programmi di cui al Capo II: fino all’80% delle spese, di cui 40% a fondo perduto e 40% finanziamento agevolato (start-up e PMI innovative possono convertire parte del finanziamento in contributo a fondo perduto) devono essere realizzati entro 24 mesi e prevedere un massimo di 500.000 euro di spese.

- Programmi di cui al Capo III: fino all’80% delle spese, nella forma del contributo a fondo perduto (voucher) per un importo massimo pari a 10.000 euro.

- Programmi di cui al Capo V: in aggiunta alle agevolazioni menzionate, rientrano le attività di analisi, studio, promozione e valorizzazione del sistema imprenditoriale del settore creativo, incluse quelle funzionali alla presentazione delle domande, alla valutazione dell’impatto degli interventi e all’approfondimento delle dinamiche del settore creativo.

 

Nella tabella che segue, l’elenco delle attività ammissibili – IMPRESE CREATIVE (Classificazione ATECO 2007)