AL VIA LE DOMANDE PER IL BONUS SPORT 2025: ECCO TUTTO QUELLO CHE C’È DA SAPERE

Dopo mesi di attesa, si può presentare domanda per il bonus sport 2025: le famiglie con un ISEE fino a 15.000 euro possono scegliere una delle attività sportive o ricreative dall’elenco dei corsi disponibili e richiedere il contributo di 300 euro previsto per ragazzi e ragazze tra i 6 e i 14 anni.

La piattaforma per la presentazione della richiesta è attiva da lunedì 29 settembre alle ore 12:00.

E dal momento che l’agevolazione sarà accessibile in ordine cronologico e fino a esaurimento fondi è necessario avere preventivamente a disposizione dati e documenti necessari.

Il primo passo per richiedere il bonus sport 2025 per le famiglie è la scelta dell’attività sportiva o ricreativa.

I corsi che rientrano nell’agevolazione avranno cadenza bisettimanale e dovranno iniziare entro il 15 dicembre 2025, mentre la conclusione del percorso è prevista entro il 30 giugno 2026.

Una volta scelta l’attività, bisogna individuare il codice identificativo che dovrà essere indicato in fase di domanda con la massima attenzione: la domanda non potrà essere modificata e la sua cancellazione comporterà la perdita della priorità acquisita”, si legge sul portale.

I genitori o coloro che esercitano la potestà genitoriale possono presentare la richiesta per ottenere il bonus sport utilizzando la piattaforma del Dipartimento dello Sport.

Dopo aver effettuato l’accesso tramite SPID o Carta d’Identità Elettronica, sarà necessario seguire la procedura guidata e fornire i dati e i documenti previsti dal decreto attuativo:

- Dati anagrafici del minore e della persona che ha fiscalmente a carico il minore;

- Autocertificazione dell’indicatore ISEE minorenni in corso di validità;

- Dichiarazione con cui il soggetto che ha fiscalmente a carico il minore dichiara di non essersi avvalso e, nel caso di concessione del contributo, di non volersi avvalere di altre agevolazioni fiscali o contributi per la medesima prestazione;

- Documento di identità di chi presenta la domanda;

- Modulo di consenso genitoriale firmato anche in modalità analogica.

Per attestare le condizioni economiche della famiglia, requisito fondamentale per l’accesso al contributo, non è necessario allegare la dichiarazione ISEE alla domanda, la piattaforma comunica direttamente con il database INPS.

È bene specificare che il contributo fino a 300 euro non arriverà direttamente alle famiglie che ne fanno richiesta ma alle associazioni e agli enti che gestiscono le attività sportive e ricreative, che dovranno documentare l’effettiva frequenza dei ragazzi e delle ragazze. A disposizione per il 2025 ci sono 30 milioni di euro.

Ogni famiglia può ottenere fino a 2 contributi. In ogni caso l’“invio della domanda”, precisa il Dipartimento per lo Sport, “non costituisce garanzia di ricezione del contributo, che sarà assegnato solo a seguito dei necessari controlli di competenza”.

Fonte:

https://www.informazionefiscale.it/Pagamento-assegno-inclusione-settembre-2025-data-accredito

A cura di: