BONUS RISTORANTI, FINO A 30.000 EURO PER MACCHINARI E BENI STRUMENTALI

A BREVE IL PROVVEDIMENTO CON LE MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale del 30 agosto 2022 il decreto attuativo che disciplina il contributo, pari al 70% delle spese sostenute, fino a 30.000 euro, per le aziende del settore ristorazione ed eccellenze gastronomiche.

Possono beneficiare delle agevolazioni di cui al presente decreto:

- Imprese operanti nel settore identificato dal codice ATECO 56.10.11 (ristorazione con somministrazione) che siano regolarmente costituite ed iscritte come attive nel Registro delle Imprese da almeno 10 anni o in alternativa aver acquistato nei 12 mesi precedenti prodotti certificati DOP, IGP, SQNPI, SQNZ e prodotti biologici per almeno il 25% degli acquisti totali del periodo.

- Imprese operanti nel settore identificato dal codice ATECO 56.10.30 (gelaterie e pasticcerie) e dal codice ATECO 10.71.20 (produzione di pasticceria fresca): essere regolarmente costituite e iscritte nel Registro delle Imprese da almeno 10 anni o in alternativa aver acquistato prodotti DOP, IGP, SQNPI e prodotti biologici per almeno il 5% del totale.

Rientrano tra le spese ammissibili i macchinari professionali e di beni strumentali all'attività dell'impresa, nuovi di fabbrica, che dovranno essere mantenuti nello stato patrimoniale per almeno tre anni dalla data di concessione del contributo.

Non sono in nessun caso ammesse le spese sostenute prima della presentazione della domanda di contributo e le spese per attrezzature che non soddisfano il requisito dell'autonomia funzionale; terreni e fabbricati, le opere murarie di qualsiasi genere e gli impianti idrici; i mezzi e beni usati; ecc.

Per quel che riguarda i pagamenti invece il decreto attuativo prevede l’obbligo di utilizzo di conti correnti dedicati intestati all’impresa e la piena tracciabilità dei pagamenti.

Alle imprese potrà essere consentito richiedere un anticipo del pagamento spettante, nella misura massima del 50%, presentando però obbligatoriamente una fideiussione bancaria o assicurativa.

I termini e le modalità di presentazione delle domande di agevolazione devono essere ancora definiti con provvedimento del direttore della Direzione generale per la promozione della qualità agroalimentare e dell'ippica del Ministero, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana e nel sito internet del Ministero (www.politicheagricole.it) e di Invitalia (www.invitalia.it).

Per l’invio delle istanze bisognerà in ogni caso accedere al portale Invitalia, soggetto gestore della misura.