CANCELLAZIONE DELLA SOCIETÀ E DIRITTO DELL’AGENZIA DELLE ENTRATE DI AGIRE NEI CONFRONTI DEI SOCI – RISCOSSIONE DELLE SOMME DOVUTE IN BASE AL BILANCIO FINALE DI LIQUIDAZIONE

CASSAZIONE CIVILE, SEZ. V, TRIBUTARIA, 4 GENNAIO 2022, N. 2

In tema di contenzioso tributario, a seguito di cancellazione della società di capitali dal Registro delle Imprese, alla definitiva estinzione dell'ente, consegue la successione degli ex soci nei rapporti debitori già facenti capo alla società cancellata, ma non definiti all'esito della liquidazione, e ciò indipendentemente dalla circostanza che essi abbiano goduto di un qualche riparto in base al bilancio finale di liquidazione.

Ne consegue l'interesse dell'Agenzia delle Entrate a procurarsi un titolo nei confronti di quest'ultimi, potendovi essere la possibilità di sopravvenienze attive, o di beni e diritti non contemplati nel bilancio.

Fattispecie in tema di ricavi occultati, non rilevabili documentalmente, ritenuti dalla S.C. presuntivamente distribuiti a favore dei soci.

Fonte: il Caso.it