CHE COS’È SMART&START ITALIA?

Smart&Start Italia sostiene la nascita e la crescita delle startup innovative in tutta Italia, iscritte nell’apposita sezione speciale del registro imprese e in possesso dei requisiti di cui all’articolo 25 del decreto-legge n. 179/2012.

Finanzia progetti compresi tra 100 mila e 1,5 milioni di euro, con copertura delle spese d'investimento e dei costi di gestione; (la domanda si presenta solo on line).


Le startup devono essere costituite da non più di 60 mesi dalla data di presentazione della domanda, devono essere classificabili di piccola dimensione e devono avere ad oggetto la produzione di beni e l’erogazione di servizi che presentano almeno una delle seguenti caratteristiche:

Con la circolare della Direzione Generale per gli incentivi alle imprese n. 439196 del 16 dicembre 2019 il bando adotta nuovi criteri di valutazione con una semplificazione delle procedure di accesso, di concessione e di erogazione del finanziamento, agevolazioni fino al 80% dell’investimento che può arrivare fino al 90% per le imprese formate da under 36 e donne, aumento del fondo perduto fino al 30% per le imprese del Sud e nuove premialità per le imprese del Nord che investono al Sud.

Le domande di agevolazione possono essere presentate a partire dal 20 gennaio 2020.


Tra le Spese ammissibili alle specifiche agevolazioni:


Tra le Spese non ammissibili alle specifiche agevolazioni: