CONTRIBUTI PER LA FILIERA DELLA RISTORAZIONE (MIPAAF)

Contributi a fondo perduto per i ristoranti, mense e catering. Il decreto agosto n. 104/2020 dà il via al bonus filiera con una dotazione pari a 600 milioni per il 2020 in favore delle imprese che abbiano subito una perdita di fatturato e dei corrispettivi nei mesi da marzo a giugno 2020 rispetto al medesimo periodo dell’anno 2019 (condizione non richiesta per chi ha avviato l’attività successivamente al 01.01.2019).

BENEFICIARI                                                                

Ad averne diritto saranno le imprese con codice ATECO prevalente 56.10.11 (ristoranti con somministrazione), 56.29.10 (mense) e 56.29.20 (catering continuativo su base contrattuale).

SPESE AMMISSIBILI

Spese riferite all’acquisto di prodotti, inclusi quelli vitivinicoli, di filiere agricole ed alimentari del territorio, anche DOP e IGP, per valorizzare l’acquisto di prodotti Made in Italy.

Il richiedente dovrà registrarsi all’interno della “piattaforma della ristorazione” ovvero recarsi presso appositi sportelli fisici, previo versamento dell’importo di adesione all’iniziativa di sostegno.  

A breve sarà pubblicato un decreto contenente criteri, modalità e ammontare del contributo.

BANDO PER IL SOSTEGNO AGLI INTERVENTI PER IL POTENZIAMENTO DEI SISTEMI E DEGLI APPARATI DI SICUREZZA NELLE IMPRESE COMMERCIALI

(REGIONE MARCHE)

Il presente intervento è rivolto all’istituzione di un fondo per la sicurezza a disposizione delle imprese commerciali che intendono dotarsi di sistemi di sicurezza per affrontare il problema della microcriminalità.

BENEFICIARI                                                                

Possono presentare domanda le imprese del commercio e della somministrazione di alimenti e bevande iscritte nel Registro delle imprese con sede o unità locale operativa nella Regione Marche.

Vi rientrano anche: attività di rivendita di generi di monopolio, farmacie, attività di vendita e distribuzione di carburanti, attività di rivendita di stampa quotidiana e periodica; attività all’ingrosso e al dettaglio esercitata in un unico immobile; attività miste.

SPESE AMMISSIBILI / REQUISITI

a) Collegamenti in video e/o con memoria degli eventi, diretti con le forze dell’ordine per la visualizzazione della rapina in atto, anche in presenza di istituti di vigilanza; sistemi antifurto (antintrusione) elettronici collegato ad istituti di vigilanza.

b) sistemi passivi per la protezione dei locali (casse a tempo, blindature, vetri antisfondamento, lettore carte di credito);

c) spese di investimento finalizzate all’adeguamento delle imprese all’emergenza Covid-19 solo se abbinate ad intervento a) e/o b).

Contributo in conto capitale nella misura del 40% a fronte di una spesa minima pari a 2500 euro.

Il termine ultimo di invio delle domande è fissato al 30 ottobre 2020.

Sono ammissibili le spese effettuate a partire dal 01.01.2019.