CONTROLLO DI GESTIONE: BENCHMARKING

Nella chiusura del precedente intervento sul Controllo di Gestione, si evidenziava una check-list d’informazioni aziendali necessarie all’analisi della redditività.

La domanda successiva è cosa fare di queste informazioni raccolte?

La prima risposta la si può trovare nei dati del bilancio riclassificato con un benchmark da effettuarsi sugli indici di bilancio.

L’attività di benchmarking nella sua accezione di modello di “controllo per confronto” consente di misurare l’intensità delle prestazioni dell’azienda confrontandole con quelle delle aziende migliori e più competitive, o comunque con le medie di settore, fornendo elementi di informazioni utili alla programmazione e controllo.

L’originale formalizzazione e il principale utilizzo del benchmarking ha connotazioni strettamente pragmatiche, perché sviluppato all’interno di un’azienda che desideri misurarsi con altre, sia rispetto a determinate sue funzioni o processi sia nella complessità della gestione.

Quindi il primo utilizzo del benchmark è da effettuarsi sugli indici di bilancio reddituali, posto che per una PMI, ROI e ROE e ROS sono gli indici di bilancio più immediati per valutare la performance economica (va osservato che i dati pubblici disponibili – bilancio depositato, normalmente in forma abbreviata – non permettono, per carenza d’informazione, la loro elaborazione).

1. ROI (Return On Investment)

a. Rappresenta la redditività della gestione caratteristica nei confronti dell’intero ammontare del finanziamento aziendale. Quanto rende il capitale che abbiamo investito?

b. La formula è: ROI = (Reddito operativo / Capitale investito).

2. ROE (Return On Equity)

a. Ha la stessa funzione del ROI con la differenza che pone l’attenzione rispetto ai soldi investiti dai soci, quindi rispetto al patrimonio netto.

b. La formula è: ROE = (Reddito netto / Mezzi Propri).

3. ROS (Return On Sales)

a. Indica il margine di profitto sulle vendite in rapporto al reddito operativo ed il fatturato. Dà un’indicazione in termini monetari.

b. La formula è: ROS = (Reddito operativo / fatturato).

Dal bilancio riclassificato del 2018 di una S.r.l. del settore HO.RE.CA. (ristorante non stagionale del centro Italia, codice ATECO 56.10) ricaviamo gli indici di bilancio:

Per reperire le medie di settore, necessarie per il confronto, ci viene in aiuto la Fondazione Nazionale dei Commercialisti (Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili) con i propri documenti di ricerca dell’Osservatorio sui Bilanci più precisamente del documento:

Osservatorio sui bilanci delle SRL 2018 E STIME 2020 - FOCUS SETTORE RISTORANTI E ALBERGHI, che alle tabelle 13 e 14 evidenziano le medie di settore specifiche.

Da cui traiamo la seguente tabella di confronto:

Verificando che il ROI (Return On Investment) e il ROS (Return On Sales) sono adeguati rispetto alle medie di settore, mentre il ROE (Return On Equity) è fortemente squilibrato.

La formula del ROE è Reddito netto / Mezzi Propri, per cui per disaggregare l’indice ci si deve concentrare sulle variazioni del numeratore e del denominatore.

Al numeratore il Reddito netto che, chiudendo il bilancio 2018 in sostanziale pareggio, è di poco superiore allo zero, notevolmente inferiore alle medie di settore.

Al denominatore i Mezzi propri (patrimonio netto) che nel bilancio esaminato è il 42,9% del totale del passivo, mentre nelle medie di settore (microimprese VP<350K) è dello 0,31%.

È quindi facile desumere che un andamento d’esercizio 2018 non esaltante e un’incidenza dei mezzi propri notevolmente superiore alla media, abbiano depresso il ROE.

Per completezza d’informazione deve essere osservato che dai documenti di ricerca dell’osservatorio bilanci sono desumibili tutta una serie d’informazioni – per settore, comparto, distribuzione geografica – utili per il benchmarking, consentendo un confronto dei dati raccolti in progress d’analisi.

A mero titolo esplicativo, si riportano i titoli delle 23 tabelle statistiche contenute nel FOCUS SETTORE RISTORANTI E ALBERGHI bilanci 2018 E STIME 2020:

1. Tabella 1 – S.r.l. totali settore Ristoranti e Alberghi per le quali è disponibile il bilancio negli anni indicati;

2. Tabella 2 - Variazione 2018 su 2017 per classi dimensionali di fatturato S.r.l. attive settore Ristoranti e Alberghi;

3. Tabella 3 - Variazione Addetti 2018 su 2017 per classi dimensionali di fatturato S.r.l. attive settore Ristoranti e Alberghi, per macroarea;

4. Tabella 4 - Variazione Ricavi 2018 su 2017 per classi dimensionali di fatturato S.r.l. attive settore Ristoranti e Alberghi, per macroarea;

5. Tabella 5 - Variazione Valore della Produzione 2018 su 2017 per classi dimensionali di fatturato S.r.l. attive settore Ristoranti e Alberghi, per macroarea;

6. Tabella 6 - Variazione Valore Aggiunto 2018 su 2017 per classi dimensionali di fatturato S.r.l. attive settore Ristoranti e Alberghi, per macroarea;

7. Tabella 7- Numero di Società, Ricavi, Addetti e quote percentuali per i singoli comparti del settore;

8. Tabella 8 - Variazione percentuale 2018 su 2017 dipendenti per comparti del settore Ristoranti e Alberghi;

9. Tabella 9 - Variazione percentuale 2018 su 2017 ricavi per comparti del settore Ristoranti e Alberghi;

10. Tabella 10 - Variazione percentuale 2018 su 2017 valore della produzione per comparti del settore Ristoranti e Alberghi;

11. Tabella 11 - Variazione percentuale 2018 su 2017 valore aggiunto per comparti del settore Ristoranti e Alberghi;

12. Tabella 12 - Ripartizione percentuale per classi di fatturato (mgl di euro) delle società del settore Ristoranti e Alberghi con utile netto, delle società con patrimonio netto > 0 e delle società che hanno sia risultato di esercizio che patrimonio netto > 0;

13. Tabella 13 - Principali Indici di bilancio del settore Ristoranti e Alberghi per classi di fatturato (mgl di euro) Anni 2018-2017;

14. Tabella 14 - Indici di bilancio: ROE, ROA, ROI e ROS per singolo comparto del settore Ristoranti e Alberghi Anni 2018-2017;

15. Tabella 15 - Totale imprese;

16. Tabella 16 - Microimprese (fatturato fino a 350 mila euro);

17. Tabella 17 - Piccole imprese (fatturato tra 350 mila e 2 milioni di euro);

18. Tabella 18 - Medie imprese (fatturato tra 2 e 10 milioni di euro);

19. Tabella 19 - Grandi imprese (fatturato oltre 10 milioni di euro);

20. Tabella 20 - Valori assoluti anno 2018 dei principali indicatori economici per regione;

21. Tabella 21 - Variazioni percentuali anno 2018 su 2017 dei principali indicatori economici per regione;

22. Tabella 22 - Comparti e sottocomparti del settore Ristoranti e Alberghi per numero S.r.l. e addetti 2019 e Stime perdita fatturato anno 2020;

23. Tabella 23 - Impatto sul fatturato 2020 per regione.