FONDI INAIL AUMENTATI A OLTRE 1,5 MILIARDI PER L'IMPLEMENTAZIONE DELLA SICUREZZA AZIENDALE NEL 2024

Annunciate importanti novità durante la presentazione del bilancio di previsione 2024 dell’INAIL, che amplia il plafond dedicato al Bando ISI per l’anno in corso.

 

Tra le voci a bilancio:

- La crescita delle risorse dedicate alla formazione da 10 a 50 milioni di euro.

- L’aumento delle risorse del Bando ISI, fino a 508 milioni di euro (si tratta dell’importo più alto stanziato dalla nascita dell’iniziativa).

Nel 2024 il contributo INAIL sarà destinato a fondo perduto fino al 65% (o massimo di 130.000 euro per ciascun progetto), o fino ad una percentuale dell’80% per le aziende facenti parte del settore agricoltura. Per offrire una migliore assistenza alle aziende interessate è stato creato un Touchpoint (punto di contatto digitale), attraverso il quale sono reperibili tutte le informazioni e lo stato di lavorazione della propria domanda.

- Portate a 200 milioni di euro le risorse per la riduzione del premio assicurativo delle imprese che realizzano azioni migliorative per la prevenzione.

L’aumento delle risorse del Bando ISI – ha spiegato il commissario straordinario dell’Istituto, Fabrizio D’Ascenzoè accompagnato da diverse novità che puntano a migliorare l’efficacia degli interventi realizzati, rafforzando l’incidenza dei progetti ad alto contenuto tecnologico, e a semplificare la procedura di accesso al contributo.

Gli assi di finanziamento in cui sono ripartiti i fondi, in particolare, sono stati rimodulati tenendo conto delle esigenze emerse dai bandi precedenti e dell’evoluzione del sistema produttivo, destinando più risorse alla sostituzione dei macchinari obsoleti con dispositivi che rispettano gli standard di sicurezza europei”.

Il bando, rivolto alle imprese per la realizzazione di progetti di miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, ha l’obiettivo primario di ridurre il fenomeno infortunistico che in Italia, seppur incostante calo, rimane comunque notevole e incentivare le imprese a realizzare progetti per il miglioramento delle condizioni lavorative, anche attraverso l’utilizzo di modelli organizzativi.

È stato inoltre assicurato che anche negli anni prossimi il Bando INAIL potrà contare sempre su risorse superiori al mezzo miliardo di euro per finanziamenti a fondo perduto alle imprese che presentano validi progetti per la sicurezza.

Le date di apertura e chiusura della procedura informatica, in tutte le sue fasi, saranno pubblicate sul portale dell’INAIL entro il 21 febbraio 2024.