IMPRESA SICURA INVITALIA CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO PER L’ACQUISTO DI DPI (DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE)

Impresa Sicura è il nuovo bando attivato da Invitalia che punta a sostenere la continuità, in sicurezza, dei processi produttivi delle imprese di qualunque dimensione, operanti in Italia.

Il bando consente di ottenere il rimborso al 100% delle spese sostenute dalle aziende per l’acquisto di dispositivi ed altri strumenti di protezione individuale finalizzati al contenimento e al contrasto dell’emergenza epidemiologica Covid-19.

SOGGETTI BENEFICIARI:

Il bando è rivolto a tutte le imprese, indipendentemente dalla forma giuridica, dal settore economico in cui operano e dal regime contabile adottato, che, alla data di presentazione della domanda di rimborso, sono in possesso dei seguenti requisiti:

a) sono regolarmente costituite e iscritte come “attive” nel Registro delle imprese;

b) hanno la sede principale o secondaria sul territorio nazionale;

c) sono nel pieno e libero esercizio dei propri diritti, non sono in liquidazione volontaria e non sono sottoposte a procedure concorsuali con finalità liquidatoria.

SPESE RIMBORSABILI:

Il bando rimborsa le spese sostenute dalle imprese per l’acquisto di DPI le cui caratteristiche tecniche rispettano tutti i requisiti di sicurezza di cui alla vigente normativa; nello specifico sono ammissibili le spese per l’acquisto di:

- mascherine filtranti, chirurgiche, FFP1, FFP2 e FFP3;

- guanti in lattice, in vinile e in nitrile; dispositivi per protezione oculare;

- indumenti di protezione quali tute e/o camici; calzari e/o sovra-scarpe;

- cuffie e/o copricapi;

- dispositivi per la rilevazione della temperatura corporea;

- detergenti e soluzioni disinfettanti/antisettici.

Le spese dovranno essere sostenute nel periodo compreso tra il 17 marzo 2020 e la data di invio domanda (a tal fine rileva la data di emissione delle fatture oggetto di richiesta di rimborso).

Le fatture dovranno risultare pagate alla data dell’invio della domanda di rimborso attraverso conti correnti intestati all’impresa e con modalità di pagamento che consentano la piena tracciabilità del pagamento e l’immediata riconducibilità dello stesso alla relativa fattura.

Le spese devono non essere inferiori a 500,00 euro.

Le spese devono non essere oggetto di ulteriori forme di rimborso o remunerazione erogate in qualunque forma e a qualsiasi titolo.

È possibile presentare solo una domanda di rimborso.

RIMBORSO CONCEDIBILE:

L’importo massimo rimborsabile è pari a 500 euro per ciascun addetto e fino a 150mila euro per impresa. Non sono ammissibili a rimborso gli importi delle fatture relativi a imposte e tasse, ivi compresa l’IVA.

TERMINI E MODALITÀ PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Il rimborso è prenotabile dal giorno 11 al 18 maggio attraverso la piattaforma messa a disposizione da Invitalia. Le istruzioni operative per la presentazione della prenotazione saranno pubblicate nella pagina dedicata all’intervento “Impresa Sicura” del sito di Invitalia almeno cinque giorni prima dell’apertura dello sportello telematico.

Le aziende la cui prenotazione risulta collocata in posizione utile potranno compilare la domanda di rimborso dal 26 maggio all’11 giugno p.v. attraverso la procedura informatica raggiungibile nella pagina dedicata del sito web di Invitalia.