LA SANIFICAZIONE DEI MEZZI AZIENDALI

Il “ Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro” del 14 marzo, stabilisce alcune disposizioni obbligatorie atte a permettere l’attività lavorative pur con tutte le tutele per il lavoratore.

Ma il concetto di ambiente lavorativo va ampliato rispetto a quello di semplice luogo fisico ed è importante considerare in questo ambito i mezzi di lavoro (automezzi e autovetture aziendali), che come tali devono essere soggetti ad una sanificazione periodica e straordinaria a ogni cambio turno, se assegnati a più conducenti, quando rientrano da attività di rifornimento e/o manutenzione e/o che abbiano ospitato a bordo passeggeri occasionali.

A tal fine il "Protocollo di regolamentazione per il contenimento della diffusione del Covid-19 nel settore del trasporto e della logistica” del 18 marzo 2020, stabilisce le modalità per “la sanificazione e l’igienizzazione dei locali, dei mezzi di trasporto e dei mezzi di lavoro ”. A questo documento fa seguito quello curato dall’Ing. Davide Levo, “Istruzioni di sanificazione speditiva di cabine di guida di automezzi aziendali a fini di prevenzione del contagio Covid-19”.

I documenti evidenziano come la sanificazione oltre a essere compiuta da personale debitamente informato e formato nonché dotato dei dispositivi di protezione individuale, debba essere valutata in base alle necessità e comunque ogni qualvolta che il mezzo sia usato da una persona nuova. Per la sanificazione si può ricorrere ad un’impresa esterna specializzata o a personale aziendale debitamente equipaggiato di appositi kit di sanificazione cabine.

In ultima istanza, e solo nel caso di impossibilità delle prime due opzioni, si può fare riferimento alla procedura semplificata ISS prevista ad interim dalla Circolare dell’Istituto Superiore di Sanità AOO-ISS 12/03/2020 8293 per la sanificazione a fine turno delle cabine di guida degli automezzi destinati alla raccolta di rifiuti potenzialmente contaminati da Covid-19.  

Questa prevede che la sanificazione può essere eseguita direttamente dal conducente entrante in turno che deve pulire e disinfettare con alcol 75% tutte le superfici, comprese le maniglie e i tappetini, gli oggetti e le attrezzature portatili o rimovibili presenti in cabina o nell’abitacolo (chiave di avviamento, telecomandi, penne, blocchi, laptop, mezzi di comunicazione portatili, attrezzature di lavoro, accessori vari, ecc...) e far arieggiare l’abitacolo per un tempo prolungato.

È tassativamente vietato l’impiego di aria compressa e/o acqua sotto pressione e/o vapore per la pulizia, così come qualsiasi altro metodo che possa generare spruzzi o determinare aerosol di materiale infettivo nella cabina e nell’ambiente e l’impiego di aspirapolvere.