PREMIO INAIL E OT23: COME CHIEDERE LA RIDUZIONE DEL TASSO MEDIO DI TARIFFA?

Il documento, pubblicato dall'INAIL Direzione Centrale Rapporto Assicurativo riporta che le modalità per l'applicazione delle tariffe, con riferimento al decreto interministeriale del 27 febbraio 2019, prevedono, una riduzione del tasso medio di tariffa per le aziende che abbiano effettuato interventi per il miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, in aggiunta a quelli previsti dalla normativa in materia”.

Per accedere alla riduzione, l'azienda deve presentare un'apposita istanza (Modulo per la riduzione del tasso medio per prevenzione), esclusivamente in modalità telematica, attraverso la sezione Servizi Online presente sul sito www.inail.it, entro il termine del 29 febbraio 2024, unitamentealla documentazione probante richiesta dall'Istituto.

Quali sono gli interventi migliorativi per la concessione del beneficio?

Gli interventi migliorativi "che sono considerati validi ai fini della concessione del beneficio in ragione della loro valenza prevenzionale" e quindi quelli che hanno attuato nell'anno solare precedente quello di presentazione della domanda (2024) riguardano:

- A: Prevenzione degli infortuni mortali non stradali;

- A-1: Ambienti confinati e/o sospetti di inquinamento;

- A-2: Prevenzione del rischio di caduta dall'alto;

- A-3: Sicurezza macchine e trattori;

- A-4: Prevenzione del rischio elettrico;

- A-5: Prevenzione dei rischi da punture di insetto;

- B: Prevenzione del rischio stradale;

- C: Prevenzione delle malattie professionali;

- C-1: Prevenzione del rischio rumore;

- C-2: Prevenzione del rischio chimico;

- C-3: Prevenzione del rischio radon;

- C-4: Prevenzione dei disturbi muscolo-scheletrici;

- C-5: Promozione della salute;

- C-6: Prevenzione del rischio microclimatico;

- D: Formazione, addestramento, informazione;

- E: Gestione della salute e sicurezza: misure organizzative;

- F: Gestione delle emergenze e DPI.

Gli interventi possono riguardare l'adozione o il mantenimento di sistemi di gestione della sicurezza sul lavoro certificati, l'organizzazione di percorsi formativi, il reinserimento lavorativo di dipendenti affetti da disabilità da lavoro, l'attuazione di particolari attività e misure volte alla prevenzione di specifici rischi.

Nella guida si indica poi che gli interventi migliorativi "possono essere realizzati su una o più PAT dell'azienda".

Come avviene attribuito il punteggio e quali sono i documenti necessari?

Per poter accedere alla riduzione del tasso medio di tariffa è necessario aver effettuato interventi tali che la somma dei loro punteggi sia pari almeno a 100.

Inoltre, per alcuni interventi, il punteggio "prevede la possibilità di un punteggio bonus di 10 punti, aggiuntivo rispetto a quello indicato sul modulo, applicabile alle PAT classificate secondo i riferimenti tariffari indicati nel modulo stesso".

Se poi all'interno di una PAT sono presenti più voci, appartenenti a diversi settori produttivi, “prevale il settore produttivo a cui è assegnato un punteggio maggiore".

Nel modulo per ogni intervento è, infatti, indicata la documentazione che l'INAIL ritiene probante l'attuazione dello stesso nell'anno precedente quello di presentazione della domanda.

Entro il 29 febbraio 2024 questa documentazione "deve essere presentata unitamente alla domanda, utilizzando l'apposita funzionalità disponibile nei Servizi online".

Quali sono i presupposti applicativi e i termini da rispettare?

Nella domanda l'azienda deve dichiarare di essere consapevole che il riconoscimento della riduzione subordinato all'accertamento degli obblighi contributivi e assicurativi, all'osservanza delle norme di prevenzione infortuni e di igiene del lavoro e all'attuazione di interventi di miglioramento delle condizioni di sicurezza e di salute nei luoghi di lavoro".

Si segnala, infine, che nei primi 2 anni dalla data di inizio attività della PAT, la "riduzione è applicata nella misura fissa dell'8%".

Ed ha effetto "solo per l'anno di presentazione della domanda ed è applicata in sede di regolazione del premio assicurativo dovuto per lo stesso anno, in egual misura a tutte le voci della PAT".

Inoltre, dopo il primo biennio di attività della PAT, "la percentuale di riduzione del tasso medio di tariffa è determinata in relazione al numero dei lavoratori-anno del triennio della medesima PAT, secondo il seguente prospetto":

Si ricorda, infine, che, in caso di accoglimento della domanda, la riduzione riconosciuta "ha effetto per l’anno in corso alla data di presentazione dell’istanza ed è applicata in sede di regolazione del premio assicurativo dovuto per lo stesso anno”.