RECUPERO E RIQUALIFICAZIONE DI FABBRICATI DISMESSI O AMPLIAMENTO DI FABBRICATO DI UNITÀ PRODUTTIVA ESISTENTE

La Regione Marche ha avviato il cosiddetto “bando reshoring” in cui verranno stanziati 2 milioni di euro allo scopo di rilanciare economicamente il territorio favorendo la ripartenza delle micro e piccole imprese e di tutto l’artigianato marchigiano, (sono attesi benefici anche in termini di occupazione).

Le attività ammissibili riguardano:

a) Il recupero e la riqualificazione di fabbricati dismessi; il recupero e/o la ristrutturazione non deve essere sostitutivo ma aggiuntivo rispetto al sito produttivo attuale, a meno che non comporti un aumento di superficie del locale.

b) L’ampliamento di fabbricato di unità produttiva esistente (per ampliamento si intende l’aumento di superficie del locale).

Nel caso del punto a) l’apertura dell’unità produttiva dovrà essere dimostrata mediante apposita annotazione presso l’ufficio delle imprese entro la data prevista per la conclusione del progetto.

I soggetti beneficiari di questo importante contributo, nel dettaglio, sono: le micro, piccole e medie imprese artigianali, industriali o operanti nei servizi alle imprese.

Sono ammissibili tutte quelle spese strettamente necessarie alla realizzazione e messa in funzione dell’immobile che riguardano l’investimento:

• Opere murarie e assimilate;

• Impianti idro-termo-sanitari, elettrici, di areazione, antincendio e gli impianti in rete;

• Spese tecniche di progettazione, direzione lavori, collaudo e certificazioni, ammesse nel limite del 10% dei costi progettuali totali ammissibili.

Le spese ammissibili sono quelle effettuate a partire dal 1° gennaio 2021 e fino alla conclusione del programma, ovvero 12 mesi dalla data di notifica della concessione del contributo.

Il costo totale ammissibile del programma di investimento, non deve risultare, complessivamente per le suddette tipologie di intervento, a) e b), inferiore ad 80.000,00 euro.

Il contributo tale concedibile non può superare i 50.000,00 euro. L’agevolazione è concessa sotto forma di contributo a fondo perduto al 50% della spesa ammissibile.

Le domande possono essere presentate dal 14 ottobre al 24 novembre 2021.