I NUOVI INTERVENTI (BANDI) MESSI A DISPOSIZIONE DAL MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO (MISE)

Nel presente documento, citiamo alcuni importanti interventi agevolativi: Bando Brevetti+, Bando Disegni+ e Bando Marchi+, che il Ministero dello Sviluppo Economico (Mise), come indicato nelle “Linee di intervento strategiche sulla proprietà industriale per il triennio 2021-2023” adottate con il D.M del 23 giugno 2021, ha messo a disposizione delle PMI.

Il bando per la valorizzazione economica dei brevetti mira a sostenere la capacità innovativa e competitiva delle PMI attraverso la valorizzazione e lo sfruttamento economico dei brevetti sui mercati nazionali ed internazionali.  

Possono beneficiare del suddetto intervento, le PMI (anche di nuova costituzione) aventi sede legale ed operativa in Italia e che si trovino in una delle seguenti condizioni:

a) Siano titolari di un brevetto per invenzione industriale concesso in Italia successivamente al 1° gennaio 2017 ovvero titolari di una licenza esclusiva trascritta all’UIBM di un brevetto per invenzione industriale concesso in Italia successivamente al 1° gennaio 2017.

b) Siano titolari di una domanda nazionale di brevetto per invenzione industriale depositata successivamente al 1° gennaio 2017 con un rapporto di ricerca con esito “non negativo”.

c) Siano titolari di una domanda di brevetto europeo o di una domanda internazionale di brevetto depositata successivamente al 1° gennaio 2017, con il relativo rapporto di ricerca con esito “non negativo”, che rivendichi la priorità di una precedente domanda nazionale di brevetto.  

Il contributo è finalizzato all’acquisto di servizi specialistici, funzionali alla valorizzazione economica del brevetto. Sono ammissibili i costi dei seguenti servizi:

a) Progettazione, ingegnerizzazione e industrializzazione;

b) Organizzazione e sviluppo;

c) Trasferimento tecnologico.

È prevista la concessione di un’agevolazione in conto capitale e nella misura massima dell’80% fino ad un massimo di 140.000 euro.

La data dell’apertura dello sportello è fissata al 28 settembre 2021 fino ad esaurimento delle risorse disponibili.

L’altro intervento agevolativo del Ministero dello Sviluppo Economico denominato Bando Disegni+ ha lo scopo di supportare le PMI nella valorizzazione di disegni e modelli attraverso agevolazioni concesse nella forma di contributo in conto capitale.

Possono beneficiarne le PMI che alla data di presentazione della domanda, siano titolari del disegno/modello oggetto del progetto di valorizzazione.

Il disegno/modello deve essere registrato presso l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM) o l’Ufficio dell’Unione europea per la Proprietà Intellettuale (EUIPO) o L’Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale (OMPI).

In tale ultimo caso tra i Paesi designati deve esserci l’Italia. Il disegno/modello deve essere registrato a decorrere dal 1° gennaio 2019 e comunque in data antecedente la presentazione della domanda di partecipazione, ed essere in corso di validità.

Le spese ammissibili riguardano:

a) La ricerca sull’utilizzo di materiali innovativi;

b) La realizzazione di prototipi;

c) La realizzazione di stampi;

d) La Consulenza tecnica per la catena produttiva finalizzata alla messa in produzione del prodotto/disegno.

e) La consulenza tecnica per certificazioni di prodotto o di sostenibilità ambientale;

f) La consulenza specializzata nell’approccio al mercato e per la valutazione tecnico-economica del disegno/modello;

g) La consulenza legale per la tutela da azioni di contraffazione (azioni legali relative a casi concreti).

Le agevolazioni sono concesse fino all’80% delle spese ammissibili entro l’importo massimo di 60.000 euro.

La domanda di partecipazione può essere presentata a partire dal 12 ottobre 2021 e fino ad esaurimento delle risorse disponibili.

Terzo ed ultimo intervento, ma non per ordine di importanza, è quello denominato Bando Marchi+; con succitato bando si intende supportare le PMI nella tutela dei marchi all’estero attraverso le seguenti misure:

• Misura A – agevolazioni per favorire la registrazione di marchi dell’Unione europea presso EUIPO;

• Misura B – agevolazioni per favorire la registrazione di marchi internazionali dell’Unione europea presso OMPI.

Possono beneficiare delle agevolazioni previste dal presente Bando Marchi+ le imprese che, alla data di presentazione della domanda di partecipazione, siano in possesso dei seguenti requisiti di ammissibilità:

a) Avere una dimensione di micro, piccola o media impresa;

b) Avere sede legale ed operativa in Italia;

c) Essere regolarmente costituite, iscritte nel Registro delle Imprese e attive;

d) Essere titolari del marchio oggetto della domanda di partecipazione;

e che: per la misura A): abbiano effettuato, a decorrere dal 1° giugno 2018, il deposito della domanda di registrazione presso EUIPO del marchio e aver ottenuto la registrazione.

Per la misura B): abbiano effettuato, a decorrere dal 1° giugno 2018 il deposito della domanda di registrazione presso OMPI di un marchio registrato o di designazione di un marchio registrato o per il quale è già stata depositata domanda di registrazione; presso UIBM o presso EUIPO e aver ottemperato al pagamento delle relative tasse di registrazione.

Abbiano ottenuto la pubblicazione della domanda di registrazione sul registro internazionale dell’OMPI.

Sono agevolabili le spese sostenute per le tasse di deposito e/o per l’acquisizione dei servizi specialistici di seguito indicati:

1. Progettazione della rappresentazione: ovvero l’elaborazione della rappresentazione del marchio (eccezion fatta per il marchio denominativo).

2. Assistenza per il deposito: il servizio riguarda l’assistenza per la compilazione della domanda di marchio dell’Unione europea ed alle conseguenti attività di deposito.

3. Ricerche di anteriorità: ovvero, attività di verifica dell’eventuale esistenza di marchi identici e/o simili che possano entrare in conflitto con il marchio che si intende registrare.

4. Assistenza legale: riguarda le azioni di tutela del marchio in risposta ad opposizioni seguenti al deposito della domanda di registrazione.

5. Tasse di deposito o registrazione: sostenute presso UIBM o EUIPO e presso OMPI per la registrazione internazionale.

Per quanto concerne la Misura A, le agevolazioni sono concesse nella misura del 50% delle spese ammissibili sostenute per le tasse di deposito e dell’80% per l’acquisizione dei servizi ed entro l’importo massimo complessivo per marchio di 6.000 euro.

Per la Misura B invece, le agevolazioni sono concesse nella misura dell’80% delle spese (elevate al 90% per USA o Cina) ed entro l’importo massimo complessivo per marchio di 8.000 euro.

La data dell’apertura dello sportello è fissata al 19 ottobre 2021 fino ad esaurimento delle risorse disponibili.